Appartiene alla famiglia delle Onagraceae. Comprende molte specie erbacee annuali, biennali oppure perenni alcune delle quali erbacce nocive che crescono nei prati e nei pascoli danneggiati e sono di difficile eradicazione.
La specie Gaura lindheimeri è coltivata come pianta da giardino. Quest’ultima è di facile coltivazione ed è costituita da un fusto sottile, alto circa 70 cm., flessibile, di colore rosso-marrone con foglie verdi-rossastre. Per 5 mesi all’anno produce abbondanti fiori, molto belli, simili ad orchidee e per questo la Gaura è anche chiamata Fior di Orchidea. Il fiore, infatti, ha notevole somiglianza con l’orchidea e sono raccolti in spighe.
Si tratta di una pianta sempreverde che in piena terra raggiunge anche il 5 metri di altezza e circa 1 metro e mezzo se coltivata in vaso. Comprende un centinaio di specie e si tratta di arbusti, piante erbacee o piccoli alberi a seconda delle spcie e tutte viventi nelle zone più calde.
Nelle nostre regioni si coltiva in vaso temendo le temperature inferiori ai 5°C.
Presenta grandi foglie verde chiaro che possono essere screziate di giallo. Presenta fiori campanulati e in autunno compaiono i frutti in qualità di bacche scure.