Guerra naturale alle MALERBE
CONTRO LE INFESTANTI UN INGANNO NATURALE
Per vincere l'agguerrita lotta contro le infestanti viene in aiuto la pratica della falsa semina, che consiste nel compiere tutte le azioni colturali, come quando si deve seminare, compresa l'irrigazione del terreno, senza però ultimare con l'effettiva semina. In questo modo tutti i semini delle infestanti germineranno e poi, dopo una leggerissima lavorazione, le si estirperà e si procederà con la vera semina.
PREPARAZIONE DEL TERRENO
I suoli pesanti, che contengono ad esempio argilla o limo, devono essere lavorati quando sono asciutti e quindi friabili, per migliorarne la struttura è possibile aggiungere del calcare sotto forma di solfato di calcio, che consentirà alle radici una più efficace captazione di elementi indispensabili come zolfo e fosforo. La materia organica presente in letame, paglia sminuzzata, segatura o compost Altrettanto essenziale per aumentare la permeabilità del terreno, favorendo la penetrazione delle radici oltre a contenere molti dei nutrimenti necessari alle colture.
Per realizzare un orto in tempi brevi anche possibile avvalersi del trapianto, aquistando le piantine gi?ormate in semenzaio. Non tutti gli ortaggi però si prestano al trapianto.
Creazioni Paolo Chiari, elfi, gnomi, draghi troll e la Mucca Alice, in pochi giorni a casa tua.
LE ULTIME DAL FORUMUno strumento libero per scambiarsi informazioni, chiedere consigli, confrontarsi...
Gentili amici del sito, Abbiamo accolto con molto piacere i contributi...
COLLABORIAMO... - 26/11/2009
ciao a tutti volevo sapere quale la temperatura minima
RICONOSCIMENTI e piante strane - ieri, 20:55
Ciao e grazie per i consigli ,con affetto da
CONSIGLI per la coltivazione delle piante - ieri, 18:49
ciao lucia,innanzitutto mi scuso per non averti risposto ,ma
CONSIGLI per la coltivazione delle piante - ieri, 18:37
ciao cristina ... se tua mamma ha dele plumerie
CONSIGLI per la coltivazione delle piante - ieri, 13:57